Back to home
News, Sportswear

VAULT BY VANS E NIGEL CABOURN COLLAB

Vault by Vans e Nigel Cabourn
insieme per una nuova collaborazione

Con la sua dedizione per la forma e l’estetica DIY,
Nigel Cabourn si distingue con creazioni innovative che guardano al futuro

Questa stagione, Vault by Vans e Nigel Cabourn hanno collaborato alla creazione di una collezione ispirata ai materiali, ai colori e all’estetica militare vintage. Lo stilista britannico, conosciuto per i suoi capispalla unisex e gli abiti d’ispirazione vintage, è ormai ben noto nel mondo della moda del suo paese d’origine. Il profilo di Nigel continua a crescere, unitamente all’estetica no-gender e all’approccio che predilige la funzionalità, proprio mentre la cultura odierna si allontana dalle restrizioni di genere e inizia ad abbracciare un’estetica unisex incentrata sulla praticità piuttosto che sull’hype.

Nigel Cabourn ha inaugurato l’omonima etichetta nel 1970, ispirandosi all’abbigliamento militare e allo stile utility, acquistando materiali di altissima qualità e creando capi senza tempo con il suo tocco personale. Nigel ha fondato il suo marchio di abbigliamento maschile nel nord-est dell’Inghilterra, dove aveva precedentemente studiato fashion design. Nel 2013 ha lanciato la sua prima collezione di abbigliamento da donna e ha aperto il suo flagship store nel Regno Unito a Covent Garden, Londra.

La sua passione per i tessuti personalizzati e i dettagli speciali lo rendono perfetto per Vault by Vans, che da tempo è incentrata sulla maestria artigianale e la narrazione autentica. Con la sua dedizione alla forma e un’estetica “do it yourself”, Nigel si distingue per le sue creazioni innovative, che guardano al futuro.

Per la collezione Vault by Vans, Nigel e la sua collaboratrice Emilie Casiez, a capo della linea donna, si sono ispirati alle borse e all’abbigliamento militari dagli anni ’40 e ’70, attingendo ai materiali, ai colori e all’estetica militare vintage.

La collezione è caratterizzata da tessuti spessi e robusti, jacquard personalizzati, fori di ventilazione in metallo spazzolato e scheggiato, fodere e solette personalizzate, mentre i dettagli disegnati a mano e le cuciture déco aggiungono il tocco fai da te di Nigel.

“Sono molto lieto di presentare la mia prima collaborazione con Vault by Vans”, racconta Nigel Cabourn. “Questa entusiasmante collezione unisex è ricca di giocosi modelli ispirati ai miei recenti viaggi in California e Giappone. Coniugando lo stile surf con il classico look militare di Cabourn, i colori forti e le influenze grafiche, penso che abbiamo realizzato insieme una grande collezione ispirata ai momenti di relax post-surf.”

Un vero classico, le OG Authentic LX sono protagoniste della collezione in tre colorazioni Nigel Cabourn. La grafica mimetica conferisce un tocco di contemporaneità al tradizionale stile militare, con guizzi arancioni tra le consuete tonalità verde oliva, kaki e verde militare. La qualità pittorica della stampa, le cuciture déco sulla tomaia e la linguetta sfilacciata conferiscono al modello un originale stile “fai da te”. La robusta tomaia in tela naturale è caratterizzata da una colorazione naturale/blu navy, con stampe sbiadite di francobolli, che ricordano i borsoni militari in tela. La grintosa suola blu navy e la fascia rossa esaltano il look di questo modello sorprendente eppure versatile. I blocchi di colore in varie sfumature di blu caratterizzano la colorazione navy mix: tomaia blu notte, true navy ai lati, linguetta azzurra e parte centrale in grigio chiaro. Una striscia arancione sfrangiata sul tallone e un’altra in rosso brillante aggiungono un tocco di contrasto, mentre le cuciture déco e lo sfilacciamento strategico richiamano il tocco personale di Nigel.

Nigel rivisita anche altre quattro silhouette Vans, le OG Classic Slip-On LX, in jacquard personalizzato, le OG Style 23 LX con la loro straordinaria suola blu navy a righe rosse, le OG Style 24 in pregiato tweed a spina di pesce e una versione verde militare integrale delle OG Slip-On LX.

Ad accompagnare la collezione di calzature, la linea di abbigliamento, nella quale spicca la giacca Chore di Nigel. La struttura utility della giacca si rinnova grazie alla stampa caleidoscopica ispirata ai tappeti artigianali e agli arazzi. La felpa girocollo in pile è caratterizzata da una grafica in rilievo e da un’opera di Nigel serigrafata sul davanti. A completare il look, il cappellino Loden Green con cuciture déco e disegni di Nigel color crema.

La collezione Vault by Vans x Nigel Cabourn sarà disponibile il 9 ottobre 2021 presso i rivenditori Vault by Vans. Per maggiori informazioni e per scoprire dove acquistare i prodotti, visita The Drop List, il calendario dei lanci dei prodotti Vans più esclusivi.

 

 


By TSW, 6 Ottobre 2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
Instagram API currently not available.