Back to home
News, Skateboarding, Sportswear

VANS SKATEBOARDING x DANIEL JOHNSTON

Vans svela una nuova collezione con le illustrazioni originali del leggendario artista e musicista Daniel Johnston

La capsule head-to-toe presenta l’arte originale di Johnston e sensibilizza sul tema della salute mentale

Vans, l‘autentico marchio per action sport e icona di espressione creativa, è orgogliosa di annunciare la collezione Vans Skateboarding x Daniel Johnston in collaborazione con il progetto no-profit “Hi, How Are You” atto ad aumentare la consapevolezza sul tema della salute mentale. Lavorando direttamente con gli amici e la famiglia di Johnston e con l’organizzazione no-profit fondata in suo onore, Vans ha tratto l’ispirazione per creare una collezione head-to-toe che celebra il lavoro dell’artista e musicista e le sue iconiche opere, sottolineando al contempo l’importanza di affrontare il tema del benessere mentale.

Come sostenitore dell’espressione creativa più pura, Vans crede nel potere dello skateboard come sfogo creativo e nel profondo impatto che può avere sulla mente. La collezione Vans Skateboarding x Daniel Johnston rafforza questa convinzione, presentando alcune delle originali e ben note illustrazioni disegnate a mano che Johnston creava per le sue prime cassette, e che poi distribuiva ad amici e sconosciuti per incoraggiarli e ispirarli. L’artwork sulle scarpe presenta una grafica a motivo Checkerboard creata a partire da questi disegni, e riproduce la stessa vibe lo-fi e grintosa della sua arte.

Le Skate SK8-Hi® in nero corvino presentano le classiche copertine delle cassette disegnate a mano da Johnston, realizzate in un motivo Checkerboard sui pannelli laterali. La Skate Authentic™ in bianco antico e la Skate Slip-on in nero corvino sono accompagnate dalle illustrazioni in bianco e nero del musicista e rappresentano il personaggio più famoso di Johnston, Jeremiah the Frog, e il titolo del suo album più famoso, “Hi, How Are You”, stampato sui fianchi e sulla tomaia. Tutte le silhouette della collezione includono materiali rinforzati DURACAP™ per una maggiore durata e solette PopCush™ per una corretta ammortizzazione.

Le illustrazioni di Johnston si ritrovano anche sui pantaloni Vans x Daniel Johnston Authentic Chino Loose Pant in bianco antico con una stampa grafica nera all-over delle opere d’arte di Johnston. La camicia Vans x Daniel Johnston presenta un motivo a scacchiera monocromatico delle illustrazioni che Johnston aveva creato per alcuni dei suoi album più iconici come “Respect” e “Don’t Be Scared”. La collezione è completata dalla T-Shirt e dalla felpa con cappuccino nera Respect, dalla Tee a maniche lunghe Vans x Daniel Johnston Off The Wall e dai calzini crew in giallo pallido, e da una tote bag destrutturata con una grafica di grandi dimensioni in evidenza che rappresenta Jeremiah the Frog.

Daniel Johnston è stato una figura chiave nella scena musicale alternativa lo-fi, influenzando band come Dead Milkman, Yo La Tengo e Velvet Underground. Soggetto del documentario del 2005 “The Devil and Daniel Johnston”, è stato un ambasciatore del benessere mentale e la fonte d’ispirazione per il progetto “Hi, How Are You”. Vans è orgogliosa di presentare questa collezione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla salute mentale, e per celebrare l’eredità di Daniel e la sua passione per l’arte e la musica.

La collezione Vans x Daniel Johnston è ora disponibile presso i rivenditori Vans Skateboarding e su Vans.eu/Skateboarding.

Per maggiori informazioni sul progetto “Hi, How Are You”, visita HiHowAreYou.org.

 


By TSW, 9 Maggio 2022
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
INSTAGRAM

@thestreetwear_mag