Vans, leader mondiale dello skateboarding da più di 50 anni, collabora con la pluripremiata organizzazione no-profit Skateistan per una nuova collezione di calzature e abbigliamento che sottolinea l’unità della comunità, l’espressione di sé e la creatività. Fondata in Afghanistan per dare voce ai giovani attraverso lo skateboarding e l’istruzione, Skateistan è arrivata sulla scena globale con progetti educativi e legati allo skate in Cambogia, Sud Africa, Giordania, Bolivia e Kenya. Lo spirito di collaborazione della comunità prende vita nella nuova collezione Vans x Skateistan. Il brand ha inoltre deciso di donare 200 mila dollari all’organizzazione per sostenere lo sviluppo dello skateboarding.
Con la convinzione condivisa che lo skate possa rendere il mondo un posto migliore, Skateistan e Vans hanno tratto ispirazione dagli studenti della scuola di skate di Skateistan per creare una versione originale e davvero edificante di Skate Sk8-Hi, Skate Era, Skate Slip-On e una collezione di abbigliamento completa per uomini, donne e bambini.
Le Skate Sk8-Hi sono caratterizzate da una stampa Checkerboard personalizzata dalla grafica feel good di Skateistan ispirata agli elementi naturali, con il nome dell’organizzazione stampato sulla suola. La Skate Era e la Skate Slip-On seguono lo stesso concetto, con tomaie Checkerboard e nere ricamate con un sole dalla faccia sorridente, un fiore, una colomba e uno skateboard.
Per l’abbigliamento femminile, una robusta giacca in twill di cotone nero con una zip frontale e la scritta “It’s Her Turn” stampata sul retro, richiama la promozione dell’empowerment femminile attraverso lo skateboarding da parte di Skateistan. La giacca si abbina bene a capi basic, tra cui una maglietta stile jersey color orchidea ghiaccio e un paio di calzini leggeri a coste in jacquard. I pantaloni pull-on in twill di cotone e lo zaino Realm presentano dettagli Checkerboard, loghi Vans e Skateistan in silicone e icone ricamate.
I look chiave per la collezione uomo includono la felpa con cappuccio Versa in un verde lime brillante realizzata in fleece di cotone rivestito e resistente all’acqua. La giacca Torey nera e la t-shirt bianca a maniche lunghe Off The Wall sono entrambe caratterizzate dalla grafica Skateistan sulla manica destra. Una t-shirt Off The Wall nera con delle colombe disegnate sul petto e un sole sorridente sul retro, così come un cappello nero con colombe, completano la collezione, insieme allo zaino e la tote bag Vans x Skateistan.
I punti forti della linea per bambini includono i modelli Sk8-Hi Zip, Slip-On e Skate Mid. L’abbigliamento comprende felpe con cappuccio e t-shirt con la grafica Skateistan. La maglietta per le ragazze presenta la scritta “It’s Her Turn” stampata sul retro.
La scorsa estate, Vans e Skateistan hanno già collaborato a una campagna per fare luce su ciò che rende lo skateboarding così speciale: le strade, gli skatepark, le pool e le comunità che hanno costruito lo skateboarding da zero. Come parte dell’iniziativa, Vans ha donato altri 200 mila dollari alla Tides Foundation per sostenere i programmi di Skateistan per i ragazzi.
La collezione Vans x Skateistan sarà disponibile dall’11 novembre 2021 presso i rivenditori Vans e su Vans.eu/Skateboarding.
Per saperne di più sulla missione di Skateistan, visita Skateistan.org.