The North Face, il marchio leader mondiale nel settore dell’esplorazione, ha presentato una serie di capi frutto della collaborazione con la prestigiosa Accademia Costume & Moda di Roma, che ha coinvolto gli studenti più brillanti dell’ateneo nello sviluppo di un progetto incentrato sul design circolare e sul pensiero creativo del futuro.
I 10 pezzi unici risultato di questa iniziativa, presentati in occasione dell’evento che si si è tenuto venerdì 30 settembre presso lo store del gruppo VF “Orefici 11”, sono stati ideati da 20 tra i più talentuosi studenti di design e comunicazione dell’Accademia, che hanno lavorato in coppia per creare capi innovativi con lo sguardo rivolto al futuro.
Grazie a una formazione specifica sul design circolare e sulla comunicazione del brand da parte di The North Face, gli studenti hanno avuto la possibilità di reinterpretare vecchi capi di abbigliamento The North Face dando loro una nuova vita. L’atleta del team The North Face e leggendario snowboarder freeride Xavier De Le Rue ha spiegato agli studenti il ruolo fondamentale dei capi tecnici a supporto dell’esplorazione, verificando che i progetti finiti mantenessero un forte legame con le performance e con il mondo outdoor.
Le coppie di studenti hanno lavorato insieme per sviluppare un concetto olistico di design e comunicazione affiancati dal team di The North Face modellando e modificando i propri progetti con al centro l’anima del prodotto, andando al di là del suo uso originale.
Darren Shooter, Design Director di The North Face EMEA ha commentato:
“La sostenibilità e il design all’avanguardia sono stati una parte fondamentale del DNA di The North Face sin dalla sua fondazione nel 1966. In qualità di leader del settore, sfidiamo costantemente noi stessi non solo a creare prodotti della migliore qualità, ma anche a garantire la riduzione al minimo del loro impatto ambientale. I capi REMADE, dal design circolare, creati dagli studenti dell’Accademia Costume & Moda sono un meraviglioso esempio di ciò che sta accadendo nel design e sono entusiasta che tutti abbiano la possibilità di vedere questa Collezione”.