PUMA si è unita allo streetwear brand e partner di lunga data STAPLE per presentare una collezione di sneakers e abbigliamento ispirata a Gidra, un giornale gestito da studenti asiatici-americani creato in risposta al sentimento anti-asiatico nel 1969.
Il primo drop della collezione PUMA x STAPLE “Gidra” comprende due silhouette Slipstream e una dragon T-shirt ispirata a King Ghidorah. Un paio di Slipstream è caratterizzato da tonalità gialle per simboleggiare King Ghidorah, mentre il secondo paio è realizzato in nero. Questo abbinamento di colori fa riferimento all’influenza comune di due importanti movimenti contro la discriminazione, Yellow Peril e il Black Panther Party.
Nel febbraio 1969, un gruppo di studenti dell’UCLA creò la pubblicazione altamente influente “Gidra: The Monthly of the Asian American Experience”. Creata in risposta ai sentimenti anti-asiatici dell’università e dell’intera Los Angeles dell’epoca, Gidra si affermò come una voce di spicco del movimento asiatico-americano. Nel concepire questa collezione, il momento Gidra della fine degli anni Sessanta si è distinto per STAPLE come parente letterale e spirituale del desiderio di opporsi all’odio asiatico nel presente.
La prima parte della collezione PUMA x Staple “Gidra” sarà disponibile il 10 marzo su PUMA.com, nei flagship store PUMA e presso selezionati retailer oltre che su staplepigeon.com.
La release della seconda parte della collezione “Gidra” è prevista per fine marzo.