Back to home
News, Overdrive

PORSCHE | NUOVO RECORD PER LA LA TAYCAN PRE-SERIE

La Taycan pre-serie è risultata 26 secondi più veloce rispetto alla versione attuale sulla Nordschleife

L’auto elettrica più veloce della Casa di Zuffenhausen

Il pilota addetto allo sviluppo Porsche, Lars Kern, ha superato se stesso al Nürburgring, facendo registrare, alla guida di una Taycan pre-serie, un tempo di 7:07.55 minuti sulla Nordschleife. Si tratta di un tempo ufficiale di ben 26 secondi inferiore a quello dell’ultimo record, ottenuto nell’agosto del 2022 su una Taycan Turbo S Sport equipaggiata con il pacchetto Performance.

Lars Kern, Development Driver

Stoccarda/Adenau. “Ventisei secondi equivalgono a una mezza eternità nel motorsport. Il tempo ottenuto da Lars sulla Nordschleife, 7:07.55 minuti, è davvero straordinario e colloca la Taycan al livello delle hypercar elettriche”, ha dichiarato il responsabile della linea prodotto, Kevin Giek. “Ma la cosa che colpisce è che, nell’arco di diversi giri, Lars ha fatto registrare quasi esattamente lo stesso tempo”.

“Ho spinto al massimo, e di fatto è stato tutto quello che ho potuto fare”, racconta Kern. La Nürburgring-Nordschleife era stata messa a disposizione esclusiva dell’esperto pilota per la giornata dedicata ai giri veloci. Per motivi di sicurezza, l’auto di prova è stata dotata di gabbia di sicurezza regolamentare e sedili avvolgenti da competizione. Rispetto al record del 2022 ottenuto con una Taycan Turbo S, i tempi sono stati nettamente migliori: la vettura pre-serie ha raggiunto la Schwedenkreuz con una velocità superiore di ben 25 km/h. Per spiegare meglio la differenza, quando Kern ha tagliato il traguardo vicino alla Tribuna 13 (T13) questa volta, con la Taycan Turbo S nel 2022 aveva appena superato il punto di ingresso della Nordschleife e stava per imboccare il tratto dell’Antoniusbuche. La distanza tra la Taycan pre-serie e l’attuale Turbo S è di oltre 1,3 chilometri, un dato che illustra il salto in termini di prestazioni ottenuto sul tracciato di 20,8 km situato sull’altopiano tedesco dell’Eifel. Il video del giro completo realizzato a bordo dell’auto sarà divulgato a metà marzo.

PORSCHE.COM

 

 

By TSW, 2 Gennaio 2024

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
Instagram API currently not available.