Overhead concepisce una nuova generazione di copricapi, progettando accessori da molteplici ottiche di ricerca e promuovendo una continua evoluzione del baseball cap Nato dalla forte percezione di stallo creativo e strutturale del settore, il marchio propone un’alternativa visione di headwear, dove manifattura e branding vengono studiati e sviluppati con coscienza. Overhead accosta ricerca e sperimentazione dei materiali ad avanzate tecnologie di confezione evolvendo e mutando l’intrinseca immagine sportswear del cappello da baseball.
La Fall Winter 2017 presenta due forme a visiera in feltro progettate pensando a nuove proporzioni e realizzate in due diverse silhouette; a quest’ultime sono affiancati baseball a cinque e sei pannelli rivisitati nei tagli e negli angoli di piegatura delle visiere. La selezione dei materiali comprende lane cotte, tweed bottonati, principe di Galles, tessuti bouclè ed eco pellicce affiancati da feltro di Lapin rasato e a pelo lungo in diverse tonalità. La collezione è un omaggio alla Londra anni 90, riconosciuta come luogo di grande eclettismo e innovazione per arte, musica e moda, dove ridefinizione dei confini e positivismo collettivo traghettavano la cosiddetta “Cool Britannia” verso l’alba di un nuovo millennio.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Stefano Minesso cresce nella provincia di Venezia e si interessa progressivamente all’arte della creazione dei cappelli, studiandone tessuti, tecniche di manifattura e modellazione in laboratori artigianali Italiani. A fine 2015, mosso dall’esigenza di elaborare e comunicare la propria visione, Stefano decide di presentare Overhead. Oggi il marchio è distribuito in alcuni tra i migliori High-End stores Internazionali.