Back to home
News, Sportswear

NORTH SAILS | GO NORTH

North Sails invita ad immergersi nell’universo del brand con la campagna FW23 “Go North”

North Sails presenta la sua collezione Autunno/Inverno 2023 “Go North” in occasione di Les Voiles de Saint-Tropez, una delle più sontuose regate del Mediterraneo. La colonna sonora della campagna è stata realizzata utilizzando suoni provenienti dall’oceano, al posto dei tradizionali strumenti musicali, aggiungendo un’ulteriore dimensione sensoriale per i consumatori. La musica ha una risonanza personale, che rispecchia la stessa attenzione ai dettagli che North Sails pone nella ricerca di tessuti e di design che rispettino ed evochino l’immagine e il ruolo dell’oceano.

‘North’: più di un nome

I prodotti di abbigliamento targati North Sails sono unici. Il marchio, che ha iniziato producendo vele – e ne rappresenta tuttora il principale produttore al mondo – è parte del flusso e riflusso dell’Oceano, che siano le correnti dell’Atlantico o le gioiose giornate in riva al mare. North Sails sa che l’oceano non è semplicemente un luogo dove praticare sport o una venue alla moda: l’oceano è un’emozione, il modo in cui scegliamo di vivere la nostra vita. Per questo, anziché presentare dei semplici prodotti, North Sails invita a entrare nel suo universo.

Ancora oggi, la spinta del vento e l’attrazione per l’oceano alimentano il viaggio innovativo di North Sails, portando l’azienda in una posizione in cui è in grado di dettare il ritmo, in senso letterale e figurato. Si tratta di un luogo a cui coloro che condividono la passione del brand per l’oceano possono aspirare, raggiungere e spingersi oltre – ciò che il brand chiama “Go North”.

Go North

La collezione FW23 si basa sul know-how di North Sails nell’abbigliamento tecnico e sull’uso di materiali di alta qualità per garantire un prodotto longevo. Inoltre, la collezione accompagna il lancio della campagna Icons, in cui i prodotti iconici North Sails vengono re- immaginati per l’uso quotidiano.

Se c’è un capo che esemplifica la storia di North Sails, è l’intramontabile Sailor Jacket. Per la stagione FW23, North Sails ha rinnovato questa icona creando la Reversible Sailor. Basata sulla silhouette dell’iconica giacca da marinaio, ma progettata per essere indossata tutti i giorni, è la prima Sailor completamente reversibile realizzata da North Sails, creata a partire da tessuti di eccedenza provenienti da collezioni precedenti.

La collezione FW23 di North Sails è stata realizzata con il minor consumo di risorse possibile, in quanto sono stati utilizzati tessuti sintetici riciclati anziché vergini, e materiali di origine vegetale coltivati con metodi biologici.

Siamo in un momento storico in cui la sostenibilità è solo il punto di partenza: il nostro obiettivo è ridurre la nostra impronta ecologica sempre di più, con ogni collezione. L’obiettivo di North Sails Apparel è quello di rigenerare l’oceano: noi di North Sails lo

chiamiamo ‘Ocean Positive’. Per questo abbiamo sviluppato delle linee guida che aiutano i nostri designer a scegliere i materiali più ecologici sul mercato: per esempio, utilizziamo cotone organico e riciclato per ridurre l’uso di pesticidi. In questa collezione abbiamo anche introdotto capi upcycled realizzati con tessuti eccedenti da collezioni precedenti, che ci hanno permesso di evitare la produzione di nuovi materiali. La nostra nuova campagna FW23 dimostra che North è più del nostro nome, è più di una parola: è un’intenzione, una destinazione, un invito all’azione. Se siete in dubbio su dove andare, ‘Go North’!

“La Sailor Jacket è stato il primo prodotto di abbigliamento lanciato da North Sails. È stata progettata negli anni ‘80 in alternativa alle ingombranti giacche antipioggia del periodo, e per l’occasione viene rinnovata per adattarsi ai tempi attuali”.

Marisa Selfa, CEO di North Sails Apparel. Il cast della campagna FW23

L’Autunno/Inverno 2023 sarà la prima campagna di North Sails che unisce tutti i mondi che compongono l’azienda: vela, sport d’azione e abbigliamento. Per sottolineare questo aspetto, il brand ha ingaggiato membri della famiglia North Sails invece di modelli. Sono tutte persone con un forte legame con l’oceano e con storie autentiche da raccontare, impersonificano i valori di North Sails e rappresentano il passato, il presente e il futuro del marchio.

Tra gli altri, Kwaku Asante, il dinamico cantautore di North London la cui musica ha il potere di connettere le persone, e Max Blom, Brand Director del marchio North Action Sports e fondatore del brand Mystic (marchio acquisito da North Sails nel 2019), accompagnato nelle foto da sua figlia Bobby.

Gli altri membri del cast includono personaggi del calibro di Abby Ehler, velista professionista riconosciuta in tutto il mondo, Louis IV, attivista climatico dallo spirito avanguardistico, la paddle boarder professionista Tihana Metta, la stylist Isabelle Landicho e la famosa fotografa di oceani Clare James. Insieme sono stati scelti per ispirare il pubblico, mostrando la vera ampiezza dell’universo Ocean Positive creato da North Sails.

ABOUT NORTH SAILS

North Sails è brand leader globale nella produzione di vele, negli sport d’azione e nell’abbigliamento. Fondata nel 1957 in California dall’ingegnere aerospaziale produttore di vele Lowell North, North Sails è guidata dallo spirito dell’oceano. L’innovazione definisce il suo passato, il suo presente e il suo futuro, con l’obiettivo di offrire performance che superano costantemente i limiti. North Sails ha intrapreso un viaggio per diventare Ocean Positive, impegnandosi a utilizzare materiali responsabili dal punto di vista ambientale che inquinino in maniera minore l’acqua, l’aria, il suolo e la vita di esseri umani e non. Oggi, North Sails punta su oceani più puliti e più sani, preservando l’elemento che ispira l’immaginazione di questa e delle future generazioni.

ABOUT NORTH SAILS APPAREL

North Sails Apparel si divide nelle collezioni Performance e Lifestyle: la prima punta ad offrire il miglior abbigliamento tecnico del mondo, mentre il secondo porta lo spirito dell’oceano sulla terraferma e in città.

North Sails è stato scelto insieme ad altri quattro brand per una esposizione presso la sede delle Nazioni Unite a New York nell’ambito della Giornata Mondiale degli Oceani istituita dall’ONU, per mettere in luce i marchi impegnati nella conservazione degli oceani. North Sails Apparel ha ottenuto la certificazione B Corp nel luglio 2021, dimostrando il suo impegno a rispettare i più alti standard in termini di prestazioni sociali e ambientali e portare un impatto positivo alle comunità. North Sails Apparel è membro del Microfibre Consortium e contribuisce a colmare le lacune di dati sul perché e sul come le microfibre si disperdano nell’ambiente e a ricercare le misure che tutti noi possiamo adottare per limitare l’impatto delle microfibre sugli ecosistemi marini e sulla salute umana. North Sails Apparel sostiene programmi di conservazione, protezione e rigenerazione degli oceani in tutto il mondo, come il progetto di ripristino della barriera corallina curato da Coral Gardeners nella Polinesia francese o la campagna per proteggere il 30% delle coste italiane entro il 2030.

Tutti i capi impiegano un mix di:

  • Tessuti di origine vegetale: queste fibre tessili nascono da qualcosa che non viene prodotto sinteticamente. I tessuti originati hanno quindi un impatto minore sull’ambiente, utilizzando meno risorse rinnovabili e sono biodegradabili.
  • Fibre riciclate: il loro impiego aiuta a limitare l’impiego di acqua ed energia e permette di includere nelle collezioni tessuti come poliestere, nylon, cotone e lana riciclati.

ABOUT NORTH ACTIONSPORTS

Con sede nei Paesi Bassi, North Actionsports Group (NAG) offre prodotti leader del settore per kiteboard, windsurf, foiling, wakeboard e stand up paddleboard. I marchi NAG – North Kiteboarding, Mystic, North Windsurfing e North SUP – si spingono oltre i confini e migliorano le esperienze degli sport acquatici tramite innovazione, tecnologia e accessibilità in prima linea. L’azienda ha vinto numerosi premi, come Mystic che ha ottenuto il titolo di miglior marchio di accessori per il kitesurf negli ultimi dieci anni consecutivi.

North Sails

 



By TSW, 24 Ottobre 2023

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
Instagram API currently not available.