Back to home
News

NIKE PRESENTA L’IMPACT REPORT FY20

NIKE PRESENTA L’IMPACT REPORT FY20 e I NUOVI OBIETTIVI PER IL 2025

La mission di NIKE per Impact Report è quella di voler dare continuità alla trasparenza che da sempre la contraddistingue, a garanzia della stessa nel lungo periodo, di tutte le persone coinvolte – consumatori e dipendenti – e del pianeta.

John Danahoe, Presidente e CEO di NIKE, Inc. ha affermato: “NIKE è un brand ispirazionale che da sempre crede nel potere dello sport, nella capacità delle persone di dare il meglio di sé attraverso lo sport e nel potenziale delle persone di dare il meglio per il nostro mondo”.

Il nuovo Impact Report, che riguarda l’anno fiscale 2020 di NIKE, raccoglie il raggiungimento di obiettivi importanti e anticipa quelli nuovi prefissati per il 2025.

Questi i punti principali: 

  • nello scorso anno, NIKE ha lanciato il Supplier Climate Action Program per sviluppare percorsi di riduzione del carbonio per i propri produttori di materiali e prodotti finiti. Attualmente le strutture produttive di proprietà e in gestione negli Stati Uniti e in Canada, utilizzano il 100% di energia rinnovabile. I fornitori di tintura e finissaggio tessile hanno ridotto l’uso di acqua dolce del 30%, superando di gran lunga l’obiettivo previsto per il 2020. I fornitori premium per il prodotto footwear hanno riconvertito il 99,9% degli scarti di produzione.
  • il credo di NIKE nel potenziale umano ha sempre ispirato a superare le barriere più persistenti; attraverso collaborazioni con importanti players, come il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti, sono nati progetti come la guida Coaching Girls per gli allenatori – che ha lo scopo di aiutare a costruire una cultura dello sport divertente e inclusiva per le ragazze – e Made to Play, che riguarda l’impegno globale per far muovere i bambini attraverso il gioco e lo sport e che ha coinvolto gli stessi dipendenti NIKE: più di 6.700 dipendenti dei negozi NIKE in 29 paesi hanno fatto più di 60.000 ore di volontariato nel 20 per ispirare i bambini ad essere attivi.
  • l’impegno di sostenibilità sociale di NIKE si realizza anche attraverso la creazione di un team e di una cultura diversi e inclusivi, in cui tutte le voci sono accolte e ascoltate. Questa cultura di appartenenza riflette la diversità degli *atleti che il brand onora da sempre, le persone che amano i prodotti NIKE e le comunità che l’azienda supporta. In particolare, nell’ultimo anno è cresciuta in maniera evidente la rappresentanza delle donne in tutta l’azienda (+49,5%) e delle minoranze etniche (+29%) del team di dirigenti VP negli Stati Uniti.
  • Allo stesso tempo, al fine di continuare a combattere l’ingiustizia razziale, NIKE si impegna a difendere uno dei suoi valori fondamentali: l’uguaglianza. Ad esempio, negli Stati Uniti sta continuando l’azione di supporto alle organizzazioni che promuovono l’uguaglianza di razza, attraverso l’impegno combinato di 140 milioni di dollari da parte di NIKE, Converse, Jordan Brand e Michael Jordan.

I progressi portati a termine con l’impact report 2020, sono misurati rispetto agli obiettivi quinquennali prefissati. Oggi, si è già intrapreso il nuovo percorso aziendale per stabilire la nuova tabella di marcia per il prossimo Impact Report: gli obiettivi Purpose 2025.

A questi link, le nike news complete di tutte le informazioni: 

https://news.nike.com/news/fy20-nike-inc-impact-report-ceo-letter

https://news.nike.com/news/understanding-value-of-nike-inc-impact-report

Qui, la sezione dedicata con gli approfondimenti e i materiali sull’Impact Report FY20 e i nuovi obbiettivi 2025: https://purpose.nike.com/

 

 

 

 

By TSW, 12 Marzo 2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
INSTAGRAM

@thesportswear_mag