Back to home
Kids, News, Sportswear

NIKE INTEGRA LA TECNOLOGIA FLYEASE

PRONTI, PARTENZA, SI GIOCA!
NIKE INTEGRA LA TECNOLOGIA FLYEASE NELLE CALZATURE E NELL’ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI

Una delle qualità più magiche dei bambini è la spontaneità: quando sentono l’esigenza di correre, saltare e ballare, devono farlo subito.

La nuova Dynamo Go e la collezione Play Pack di Nike è pensata per far sì che il gioco avvenga subito in modo spontaneo e facile, sfruttando l’obiettivo del brand di rendere il gioco uno stile di vita per i bambini.

Questa linea di scarpe e abbigliamento è stata realizzata con l’innovativa tecnologia FlyEase, la stessa che ha offerto soluzioni di accessibilità allo sport a uomini e donne, aggiungendo tocchi giocosi ispirati al mondo dei bambini che permettono ai nostri atleti più giovani di poter giocare quando e come vogliono.

Le esigenze

“Indossare le scarpe in maniera più semplice e veloce” – questa è prima necessità che Kevin Dodson, Global Vice President Kids Footwear Product, sente esprimere dalle centinaia di bambini coinvolti nei test di scarpe Nike e dai loro genitori e caregiver. Chiunque abbia passato del tempo con i bambini sa che il poter infilarsi le scarpe da soli in modo facile e veloce, dà loro fiducia e una sensazione di emancipazione e ciò stimola la loro voglia di muoversi ancora di più” racconta Dodson.

Sia bambini che genitori hanno rivelato ai designer di Nike che, oltre all’autonomia, vorrebbero una scarpa leggera, con un’ottima vestibilità e una suola aderente che possa agevolare qualsiasi tipo di movimento. “I bambini non dicono: ‘Va bene, ora è il momento di cambiare il tipo di scarpa’. Passano da un’attività all’altra continuamente e sappiamo che i nostri prodotti devono resistere a questo tipo di utilizzo”, dice Dodson.

Eliminare ogni difficoltà nell’indossare e togliere qualsiasi tipo di indumento è fondamentale anche per quanto riguarda l’abbigliamento dei bambini, dice Jermaine Younger, Senior Director, Nike Kids Product, e fondamentale per i bambini con disabilità per i quali una cerniera insidiosa o una serie di bottoni possono creare vere e proprie complicazioni. Utilizzando il feedback ricevuto dal team di Consumer Insights di Nike, che conduce focus group e panel con bambini e caregiver in tutto il mondo, Younger riporta quattro esigenze essenziali individuate dal team di abbigliamento per bambini: avere dei prodotti da poter indossare in maniera facile e veloce, creare dei capi da poter indossare con una sola mano, avere a disposizione delle tasche dove conservare oggetti in sicurezza e rendere i capi comodi anche ai bambini con disabilità.

Le soluzioni

Dopo aver ascoltato le esigenze di bambini e genitori per quanto riguarda scarpe e abbigliamento, Nike ha creato la nuova Dynamo Go per i più piccoli e la collezione Play Pack che comprende magliette, giacche, felpe e pantaloni per i ragazzi.

I risultati

“Guardando i video dei test d’uso, si vedono bambini in età prescolare che indossano le Dynamo Go, e si avverte un momento di pura gioia e orgoglio, come quasi stessero pensando “Ce l’ho fatta, e senza farmi aiutare” afferma Dodson. Una reazione simile l’ha potuta vedere in prima persona dopo aver portato a casa un paio di Dynamo Go di prova per sua figlia di 3 anni qualche mese fa.

“Le ho detto che le scarpe sarebbero state solo da provare, e lei stessa le ha indossate correndo per casa. Mi ha detto che le trovava ‘fantastiche’ e ‘bellissime’, e quando le ho chiesto di ridarmele, mi ha risposto con un fermo ‘no’. Ci sono voluti due pezzi di cioccolato, uno per ogni scarpa, per riprendermele”.

“Potete vedere i bambini in età prescolare indossare le Dynamo Go, e notare un momento di pura gioia e orgoglio, come a dire: Ce l’ho fatta, e senza farmi aiutare”
Kevin Dodson, Global Vice President Kids Footwear Product

Per la linea Play Pack, il feedback positivo che Younger ha ricevuto dagli atleti con disabilità e dai loro caregiver, dimostra che il design ha vantaggi importanti per tutti. “Queste innovazioni sono significative per ogni bambino che vuole semplicemente mettersi pantaloni e maglietta e uscire per giocare più velocemente. Se possiamo rendere lo sport più facile, è un successo per tutti”, dice Younger.

Questo design innovativo e accessibile sarà utilizzato anche prossime uscite di di scarpe e abbigliamento per bambini, dicono Dodson e Younger, creando prodotti che che contribuiscano alla missione di Nike di facilitare l’accesso allo sport per le prossime generazioni.

“Questo è solo l’inizio delle soluzioni che possiamo creare”, dice Dodson. “Sono convinto che nel futuro saremo conosciuti per essere veri leader nella realizzazione di calzature e abbigliamento easy-on e easy-off”.

 

 

 

 

By TSW, 20 Gennaio 2022
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
INSTAGRAM

@thestreetwear_mag