New Balance ha annunciato che per questa stagione espanderà il suo assortimento di prodotti che rispettano lo standard Green Leaf dell’azienda, includendo i modelli di sneakers più venduti, in particolare, selezionate colorways delle 574 e Fresh Foam 1080v12. Il poliestere e la pelle sono due dei materiali utilizzati da New Balance, con maggiore impatto climatico e questa iniziativa è concepita per aiutare a sostenere l’obiettivo di New Balance di ottenere il 50% di poliestere riciclato e il 100% di pelle ambientalmente preferibile, entro il 2025.
I prodotti ambientalmente preferibili sono quelli che riducono gli scarti, migliorano l’efficienza energetica, limitano i derivati tossici, contengono materiale riciclato o sono riutilizzabili.
“Realizzare i nostri prodotti in modo più responsabile è un percorso continuo”, ha detto Cynthia Maletz, direttore Product Creation Platforms New Balance. “Stiamo ampliando i prodotti Green Leaf inserendo alcuni dei nostri modelli di calzature di punta, ponendo i nostri sforzi dove l’impatto sarà maggiore”.
In occasione dell’Earth Day 2022, New Balance presenta l’iconica 574 applicando lo standard Green Leaf alla propria scarpa più popolare, dimostrando l’impegno a introdurre materiali più sostenibili come un processo quotidiano, e non come una novità o un’eccezione.
Nella collezione primavera 2022 infatti circa il 19% del volume di produzione di calzature New Balance, così come più del 60% del volume di produzione della linea di abbigliamento, soddisfa lo standard Green Leaf del marchio, che si concentra sull’accelerazione del cambiamento sistemico e la riduzione dell’impatto ambientale dei materiali utilizzati da New Balance. Scegliere di usare materiali ambientalmente preferibili è uno dei modi migliori e più immediati attraverso cui il marchio può incidere sul suo impatto ambientale. New Balance ha introdotto il suo standard Green Leaf per l’abbigliamento nel 2020 e continuerà ad espandere la propria offerta, aumentando significativamente il numero di categorie e prodotti realizzati con materiali ecologici nei prossimi mesi e anni.
Lo standard Green Leaf di New Balance
Lo standard Green Leaf di New Balance indica l’adozione di materiali ambientalmente preferibili per alcuni prodotti tra calzature e abbigliamento. Per l’abbigliamento che soddisfa lo standard “Green Leaf” di New Balance, almeno il 50% dei materiali da cui è composto un capo, sono ambientalmente preferibili. Per le calzature che soddisfano lo standard “Green Leaf” di New Balance, almeno il 50% dei materiali che compongono la tomaia sono ambientalmente preferibili e almeno un materiale della suola utilizza circa il 3% di materiale biologico o il 5% di contenuto riciclato. New Balance considera un materiale ambientalmente preferibile in base alle sue caratteristiche fisiche, (per esempio, poliestere riciclato) o in base alle sue procedure di approvvigionamento più sostenibili (per esempio,pelle proveniente da concerie classificate Gold dal Leather Working Group).
I dettagli specifici su come ogni prodotto soddisfa lo standard Green Leaf possono essere trovati sull’etichetta delle calzature o dell’abbigliamento, o sull’elenco dei prodotti su www.newbalance.com.
“New Balance è lieta di mettere in risalto i materiali ambientalmente preferibili attraverso la collezione di calzature e abbigliamento Green Leaf”, dice Laura Wittman, vicepresidente di New Balance Responsible Leadership e Corporate Compliance.. “È importante per noi offrire ai consumatori degli strumenti intuitivi, come lo standard Green Leaf di New Balance, che li aiuti a scegliere i prodotti allineati con i loro valori, con l’obiettivo di creare un cambiamento radicale e un impatto positivo nell’industria della moda”.
Per anni New Balance ha costruito una solida base di pratiche di sostenibilità attraverso il suo programma Responsible Leadership e ha delineato una serie di azioni e alleanze per contrastare vari aspetti del cambiamento climatico. Dal consumo di energia rinnovabile attraverso la sua catena di distribuzione allo sviluppo di materiali ambientalmente preferibili, New Balance è alla continua ricerca di un cambiamento che crei un impatto positivo sia a breve che a lungo termine.
Come parte della sua strategia globale di leadership responsabile, New Balance si sta indirizzando verso un futuro a basse emissioni di carbonio con una serie di obiettivi olistici da qui al 2030:
La 574 Core Green Leaf è disponibile al prezzo di €100 nei negozi New Balance e in alcuni rivenditori selezionati.
Per saperne di più sull’impegno di New Balance per la sostenibilità e sugli sforzi di Responsible Leadership del marchio, visita www.newbalance.it