Mercedes-Benz punta decisa al futuro della mobilità,
preparando la sua offensiva elettrica con il primo modello del nuovo marchio EQ.
Lo scorso settembre, in occasione del Salone dell’Automobile 2016 di Parigi, è stato mostrato in anteprima il primo modello EQ: un SUV Coupé sportivo, destinato ad anticipare una nuova generazione di vetture a trazione elettrica a batteria. EQ sta per ‘Electric Intelligence’ e concilia i valori Mercedes-Benz, ‘emozione e intelligenza’.
Rispondendo alle esigenze di una mobilità moderna e sostenibile, i suoi due motori elettrici offrono una potenza di ben 300 kW e un’autonomia di 500 km. La struttura è composta da un mix intelligente di acciaio, alluminio e carbonio. Gli esterni presentano intriganti citazioni in stile Shooting Brake nella coda, spalle larghe, tetto panoramico oscurato, profilo allungato e dinamico e grandi cerchi in lega da 21 pollici.
Un lusso moderno e un’interfaccia utente completamente rinnovata con comandi a tecnica touch caratterizzano gli interni: ne è un esempio il widescreen TFT da 24 pollici ad alta definizione.
Nel funzionale abitacolo si possono inoltre ammirare spettacolari giochi di luci del welcome on board, gli impareggiabili sistemi di sicurezza alla guida, la comunicazione ampliata tramite la tecnologia Car-to-X e la rappresentazione cartografica 3D in tempo reale di HERE.
Con questa prima concept car Mercedes-Benz ribadisce quanto il marchio EQ sia parte integrante e fondamentale della strategia aziendale per la mobilità del futuro. La Stella prevede infatti l’introduzione sul mercato di oltre dieci veicoli completamente elettrici entro il 2025, rispettando il concetto principale di CASE: collegamento in rete (Connected), autonomia (Autonomous), flessibilità di utilizzo (Shared & Services) e trazione elettrica (Electric).