Oggi, 21 settembre, Levi’s® lancia la seconda edizione della campagna Buy Better, Wear Longer, incentrata sull’impegno a lungo termine del brand per rendere la moda più sostenibile e prolungare la durata dei capi. La mission di Levi’s® è aiutare i consumatori ad amare i propri jeans per decenni, non solo per stagioni.
Per raccontare questo impegno, Levi’s® ha creato un cortometraggio: una storia multigenerazionale dalla prospettiva di un paio di Levi’s®. Il film descrive la vita del modello più iconico di Levi’s® attuale oggi come negli anni Sessanta, il 501®, che viene trasformato nel corso dei decenni da ogni proprietario per adattarsi allo stile del tempo.
“La campagna parla dell’heritage, della durata dei capi e del fascino del brand Levi’s®. Un paio di Levi’s® invecchia magnificamente, passando di generazione in generazione, con semplici ritocchi e piccoli cambiamenti. Senza tempo e versatile, ma sempre alla moda. Questo messaggio vale oggi più che mai, quando si pensa a come contribuire a un futuro più sostenibile” – commenta Karen Riley-Grant, Global Chief Marketing Officer.
Buy Better, Wear Longer è sia un appello che una promessa. È un appello ai consumatori affinché siano più consapevoli delle loro decisioni di acquisto e cerchino modi per indossare, riutilizzare e conservare i propri abiti il più a lungo possibile, prima di passarli alle generazioni future. È un impegno del brand per continuare a lavorare su più fronti: amministrare responsabilmente le risorse naturali utilizzate, innovare le tecniche di progettazione e produzione verso una sempre maggiore sostenibilità, e passare a prodotti e pratiche più circolari.
Il clima, i consumi e le persone sono al centro dell’approccio di Levi’s® alla sostenibilità. Il brand sta portando avanti una serie di iniziative per sostenere questa vision: investimenti in materiali come la canapa cotonizzata e il cotone organico, che riducono il consumo d’acqua; l’applicazione, da pioniere, delle tecniche di produzione Water<Less® nel denim; il lancio della piattaforma di rivendita SecondHand e la presenza negli store del Levi’s® Tailor Shop con sarti che riparano e personalizzano i capi. E, soprattutto, Levi’s® ha messo a disposizione le proprie conoscenze e strumenti rendendole open-source per realizzare un cambiamento più grande. Oggi Levi’s® continua a collaborare con partner come Fashion For Good e Ellen MacArthur Foundation per aiutare a trasformare l’industria del fashion verso un modello più circolare e, parallelamente, il laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Levi’s® WellThread®, è costantemente alla ricerca di tecniche innovative per produrre abiti con un minor impatto ambientale.
“Riconfigurare le catene di approvvigionamento richiede del tempo, ma abbiamo trovato partner che si preoccupano del loro impatto ambientale e che sono entusiasti di sperimentare, proprio come noi. Queste collaborazioni ci hanno consentito di rendere più circolare la produzione dei nostri prodotti” commenta Paul Dillinger Vice President, Head of Global Product Innovation.
Per rafforzare il messaggio di Buy Better, Wear Longer, Levi’s® mostrerà anche le storie dei propri partner e changemakers Xiye Bastida, Melati Wijsen ed Emma Chamberlain, che sono stati parte integrante della campagna fin dal suo lancio lo scorso anno e rappresentano le voci della generazione futura in tema di sostenibilità.