Back to home
News, Sportswear

I CINQUE ASPETTI DELLE NIKE AIR VAPORMAX 2020 FLYKNIT CELEBRATIVI DEL DESIGN CIRCOLARE

I CINQUE ASPETTI DELLE NIKE AIR VAPORMAX 2020 FLYKNIT CELEBRATIVI DEL DESIGN CIRCOLARE

La Nike Air VaporMax 2020 Flyknit è, ad oggi, uno dei modelli Nike realizzati con una maggiore attenzione alla sostenibilità (almeno il 50% del peso totale della scarpa è costituito da materiale riciclato). Questo è avvenuto anche grazie ad un utilizzo creativo del design circolare in diversi elementi.

“Abbiamo voluto tener conto non solo dei materiali di scarto di Nike, ma anche di quelli derivanti da altre produzioni e come avremmo potuto sfruttare questi materiali” ha affermato Jesi Small, responsabile Nike product design – “Abbiamo fatto in modo che questo guidasse buona parte del processo decisionale”.

Dalla nuovissima VaporMax Air unit ai materiali sostenibili utilizzati, la Nike Air VaporMax 2020 Flyknit dà seguito alla filosofia ed etica di Nike Space Hippie, nello specifico:

1. Presenta la prima VaporMax Air unit che si estende per tutta lunghezza della scarpa e che è stata realizzata con circa il 75% di materiale riciclato. Con l’implementazione di una Nike Air unit che si estende dal tallone alla punta, si garantisce un profilo più basso rispetto ai precedenti modelli VaporMax e la versione 2020 porta con sé un maggiore comfort e una miglior camminata. (Dal 2008, tutte le innovazioni della suola Air contengono almeno il 50% di materiale riciclato).

2. Il filato Flyknit è costituito per circa il 67% del peso totale, da materiale di scarto delle produzioni industriali, oltre ad altre componenti riciclate (comprese gli scarti di bottiglie di plastica riciclati).

3. La soletta a doppia densità in Ortholite realizzata con circa il 50% di materiale riciclato assicura un maggior comfort del piede, mentre la linguetta è costituita da almeno l’80% di schiuma riciclata.

4. Il TPU sulla clip del tallone e sulla punta del piede contiene circa il 60% di TPU riciclato e crea uno speciale effetto che attira l’attenzione.

5. La Nike Air VaporMax 2020 Flyknit possiede una suola realizzata interamente con materiali sostenibili avendo inoltre incorporato al proprio interno anche Nike Grind.

La Nike Air VaporMax 2020 Flyknit dà così vita a una nuova scarpa pensata per poter essere indossata tutti i giorni, innovando la vestibilità e la camminata, cercando di trovare il perfetto equilibrio tra sostenibilità e innovazione.

“Volevamo creare una silhouette sostenibile, che fosse al tempo stesso facile da indossare nella quotidianità”, ha dichiarato Small. “Ecco perché siamo intervenuti in termini di innovazione per quanto riguarda la calzata, per migliorarne ulteriormente il comfort e garantire così un movimento più fluido.”
Combinando i diversi elementi, design sostenibile e l’ultima generazione di Nike FlyEase prende vita la versione del 2020 in tutta la sua estetica.

“Uno dei cardini di ciò che stavamo cercando di fare con questa scarpa era l’idea di integrare il concetto di ” Rawthenticity “, o di mostrare come i pezzi grezzi di ciascuno di questi elementi di design sostenibile prendessero vita”, afferma Jarrod Hale, Nike NSW senior project line manager. “Con questo approccio che porta ad essere perfettamente imperfetti utilizzando materiali grezzi, abbiamo pensato che potesse aiutare mostrare a chi le indossa come e perché i singoli elementi funzionino nel loro insieme da un punto di vista funzionale ed estetico.”

Per rendere la scarpa facile da indossare e sfilare per tutti, oltre che per assicurare una perfetta calzata quotidiana, l’ultima novità della Nike Air VaporMax family è l’integrazione dell’innovazione Nike FlyEase – il sistema che blocca istantaneamente l’intero piede. FlyEase è guidato da un’etica di design indirizzata verso un solo e unico obiettivo: rendere le scarpe facilmente calzabili da tutti. FlyEase nasce dall’impegno di lunga data di Nike nel “dar sempre ascolto a voce ed esigenze dell’atleta”, per offrire così sempre nuove soluzioni footwear.

La Nike Air VaporMax 2020 Flyknit sarà disponibile a partire dal 23 luglio su nike.com.

Per maggiori informazioni sulle attività di Nike in ambito di design sostenibile: purpose.nike.com

 

By TSW, 14 Luglio 2020

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
INSTAGRAM

@thesportswear_mag