IL GUSTO ITALIANO UNITO AL DESIGN INDUSTRIALE NELL’ICONICA SILHOUETTE DI DR. MARTENS
Dr. Martens e Slam Jam hanno collaborato per la prima volta, sperimentando l’incontro tra l’abbigliamento da lavoro, con la sua tipica funzionalità , e la sua adozione da parte delle sottoculture elettroniche musicali
Slam Jam, nata in un garage a Ferrara nel 1989 dall’estro di Luca Benini, si è sviluppata negli anni fino a diventare una delle forze trainanti della collisione tra streetwear e moda. Unita da un profondo legame con l’arte, la musica e il clubbing, ha la capacità di accendere i riflettori sulle sottoculture dando loro voce.
Il processo di selezione di Slam Jam è contraddistinto e filtrato dal gusto e dallo stile personale del suo fondatore, Luca Benini che ha successivamente dato vita al progetto (Un)coporate Uniforms, una collezione che vuole connettere persone con una simile mentalità , rendendo così riconoscibili gli indossatori l’uno con l’altro e, così facendo, unificarli senza andarne peròa perdere l’identità .
Per la collaborazione con Dr. Martens, il tipico approccio di Slam Jam è stato filtrato dalla lente delle sottoculture della musica elettronica che hanno abbracciato l’estetica del workwear. La scarpa 1461 è stata rielaborata prendendo spunto dalle divise degli operai edili contraddistinte da elementi che possano garantire protezione e visibilità a che le indossa.
L’intramontabile scarpa a 3 occhielli di Dr. Martens, realizzata in pelle nera e con una tomaia modellata su misura, così rivisitata, è un evidente richiamo – ed omaggio – alle calzature ergonomiche. Dettagli riflettenti e lacci richiamano le giacche da lavoro che garantiscono un’alta visibilità . Il logo di Slam Jam (Un)corporate Uniforms, l’iconica cucitura gialla sul guardolo di Dr. Martens oltre ad occhielli laterali e un passante nero sul tallone, completano la silhouette.
“Un capo distintivo indossato dai membri della stessa organizzazione”, dice Luca Benini, Slam Jam
Dr. Martens X Slam Jam è già disponibile su DrMartens.com e nei negozi e sul sito web di Slam Jam