Dr. Martens e A-COLD-WALL* hanno collaborato nuovamente grazie alla passione comune per la ri-lavorazione di capi da lavoro, declinandoli in un contesto subculturale. Una testimonianza del loro patrimonio comune. L’ultima edizione della loro celebre collaborazione si concentra su linee pulite ed un’estetica minimale oltre al rifiuto di uno stile mainstream.
Conosciuto per l’uso di messaggi grafici socio-politici e di silhouette che stimolano il dialogo, il fondatore di A-COLD- WALL* Samuel Ross ha contribuito a creare una prospettiva funzionale sul design. Il suo contributo sullo zeitgeist culturale britannico diventa sempre più pertinente stagione dopo stagione, e anche la collaborazione con Dr. Martens si inserisce in questo contesto.
L’ultima silhouette richiama le precedenti, con la suola Bex a doppia altezza che costituisce una solida base. Un gioco di forme, luci e ombre, la collezione comprende una scarpa 1461 nera e una scarpa 1461 monocromatica bianca, proposta anche nell’iconico stivale 1460. Dove tradizionalmente troviamo gli occhielli, spiccano alette simili a strutture architettoniche. I lacci sono invece stati sostituiti da eleganti cerniere frontali per garantire controllo e compattezza sia nel caso dello stivale che della scarpa.
Troviamo anche elementi più delicati, tra cui rivetti color canna di fucile, pannelli laterali che risaltano come vere e proprie strutture. Accanto ad essi troviamo gli elementi fondamentali di Dr. Martens tra cui il passante e le cuciture gialle che caratterizzano il brand britannico. In entrambe le varianti, nero e bianco, la suola riprende la tonalità della scarpa per un effetto monocromatico. Il tutto è completato da una targhetta riflettente comprensiva dei due loghi, una collaborazione che pone le basi del futuro dell’abbigliamento da lavoro funzionale
Il lancio è previsto per il 12.12.22 su a-cold-wall.com e sarà disponibile dal 13.12.22 su drmartens.com e presso partner selezionati.
Credits: Photographer – Jesse Crankson – Stylist – Karlmond Tang – Model – Wilson Oryema