Canada Goose annuncia il lancio di una nuova collaborazione con il celebre designer di streetwear Chris Gibbs di UNION LA, nell’ambito della sua partnership pluriennale con la National Basketball Association (NBA). La collezione, in edizione limitata e composta da cinque pezzi, è una rivisitazione in chiave moderna dei classici disegni e modelli americani, tutti realizzati tenendo conto dello stile di vita della West Coast.
Chris Gibbs è il proprietario del negozio di streetwear UNION LA di Los Angeles. Pioniere di alcuni dei primi modelli di streetwear, UNION è nato dal desiderio di avere un luogo in cui valorizzare la comunità locale, la cultura, la musica, l’arte e la moda. Negli ultimi 20 anni il brand, guidato da Gibbs, ha portato ai clienti una selezione ricercata di designer emergenti e di marchi di lusso provenienti da tutto il mondo, rendendo omaggio alla cultura streetwear e alla comunità attraverso i prodotti unici e sapientemente realizzati.
“Sono molto orgoglioso di annunciare il lancio di quest’ultima collezione, frutto della collaborazione tra UNION LA e Canada Goose, in occasione dell’NBA All-Star 2023″, ha dichiarato Chris Gibbs, fondatore e designer di UNION LA. “Questa collezione riflette fedelmente la definizione stessa di UNION, ovvero l’azione o il fatto di unire o essere uniti. Fondendo le prestazioni e le funzioni di lusso per cui Canada Goose è nota con il design e lo stile di UNION LA, abbiamo creato una capsule collection in edizione limitata con cinque pezzi distinti, creati pensando allo stile di vita della West Coast”.
La collezione Canada Goose & NBA con UNION riflette in modo evidente il marchio di fabbrica che strizza l’occhio allo street style e al classico americano per cui UNION è nota. Abbinata al DNA funzionale, alle prestazioni impareggiabili e al patrimonio di Canada Goose, questa capsule collection incarna la convinzione comune di entrambi i marchi di rappresentare la comunità locale e la cultura di tutto il mondo attraverso la moda. Con cinque distinti capi unisex, pensati per essere stratificati e abbinati tra loro, la collezione Canada Goose & NBA con UNION fonde la funzionalità con lo stile per creare una rivisitazione in chiave moderna delle amate silhouette classiche e dei nostalgici modelli del passato.
Il cappotto Toussaint si ispira ai parka militari francesi lavati e non isolati ed è dotato di un cappuccio con coulisse e di un cordoncino regolabile che si chiude sull’orlo inferiore per una vestibilità regolabile. La giacca Breda Liner presenta dettagli distintivi con trapuntatura a rombi. Questo modello è di transizione e può essere abbottonato al cappotto Toussaint per un’ulteriore stratificazione o può essere indossato da solo. Il bomber Bullard reversibile si ispira alle classiche giacche MA-1 con un tocco college. Il modello è caratterizzato da un resistente raso tecnico e dalle tradizionali nervature in stile varsity sul collo, in vita e sui polsini delle maniche, oltre che dagli emblemi Canada Goose a disco e Union in tinta. Il gilet Legion è realizzato in pile a quadri tartan legacy e presenta una tasca sovrapposta estrema con un bottone a pressione nascosto e un logo in tonalità, a sottolineare la passione condivisa da entrambi i brand per l’artigianato, unito allo stile e al design streetwear moderno di Union. Il Legion Vest è disponibile anche nelle taglie Youth, per il primo prodotto dedicato ai bambini nell’ambito di una collaborazione con Canada Goose. La collezione è disponibile in un mix di colori e modelli tradizionali, che strizzano l’occhio alla West Coast con tonalità arancioni bruciate, blu e terra, tra cui Pearl, Midnight Navy, Seabreeze e California sunrise.
“Come brand ci sforziamo di creare prodotti che sorprendano ed entusiasmino i nostri clienti e ci permettano di raggiungere un nuovo pubblico”, ha dichiarato Woody Blackford, Chief Product Officer di Canada Goose. “Per questa collaborazione, abbiamo lavorato a stretto contatto con il fondatore e designer di UNION, Chris Gibbs, per catturare lo spirito dei modelli Streetwear di ispirazione West Coast per cui UNION LA è nota, insieme alle prestazioni e alla funzionalità di Canada Goose, senza compromessi. Il risultato è una capsule collection di ispirazione americana con cinque capi versatili, funzionali ed eleganti, perfetti per vivere all’aria aperta, ovunque ci si trovi”.
La promessa di Canada Goose di ispirare e consentire a tutte le persone di vivere all’aperto è parte integrante del DNA della collezione per NBA All-Star 2023 e del terzo anno della campagna Play in the Open. Play in the Open si basa sull’etica Live in the Open di Canada Goose: esprimere sé stessi liberamente e senza essere giudicati. La campagna di quest’anno è diretta dall’acclamata creatrice/artista, stilista e giovane regista Beth Birkett-Gibbs, compagna del designer di UNION LA Chris Gibbs. Beth lavora e crea nel settore dello streetwear e della moda da oltre 20 anni e dirige video da 10 anni. Come il suo partner Chris Gibbs, si concentra costantemente sull’utilizzo dell’arte come strumento di comunicazione, dando voce alle comunità e alle culture che contribuiscono a ispirare lo streetwear, sia sulle passerelle di Parigi e Milano che nei marchi di streetwear locali in tutto il mondo.
Per questa campagna, Birkett-Gibbs si appoggia a una narrazione culturale di ispirazione californiana, accompagnando i consumatori in un viaggio eccentrico e fuori dagli schemi, costellato da un cast di personaggi irresistibili. La protagonista, Tierra Whack, cantautrice di Philadelphia, intraprende un viaggio di esplorazione ed espressione di sé in una divertente trama onirica che la vede muoversi attraverso varie scene e momenti culturali che hanno ispirato la collezione e che si rifanno all’etica di Play in the Open.
L’eclettico cast della campagna comprende anche una serie di talenti unici provenienti da tutto il mondo, tra cui il poeta britannico Kai Isaiah Jamal, il duo canadese R&B Majid Jordan e la point guard All-Star dell’NBA Fred VanVleet. La campagna sarà lanciata a livello globale in concomitanza con il lancio della collezione il 9 febbraio 2023.
L’NBA All-Star Game 2023 si terrà alla Vivint Arena di Salt Lake City, nello Utah, domenica 19 febbraio 2023 e riunirà i giocatori più talentuosi e appassionati per una celebrazione globale della lega.
Fondendo sport, tecnologia, moda, arte e cultura, il terzo anno della partnership pluriennale di Canada Goose con l’NBA vedrà la collezione all’NBA Crossover, una tre giorni dedicata ai fan con esperienze personalizzate, offerte al dettaglio, iniziative dei partner NBA, apparizioni di giocatori e talenti, esposizioni di memorabilia e altro ancora.