Back to home
Basketball, News

UNDER ARMOUR E STEPHEN CURRY LANCIANO LA CURRY FLOW 8

UNDER ARMOUR E STEPHEN CURRY LANCIANO LA CURRY FLOW 8

Svelata la prima signature shoe del marchio Curry lanciato da Stephen Curry e Under Armour ad inizio dicembre.
Curry Flow 8, la scarpa da basket più innovativa di sempre.

L’otto è considerato un numero di grande auspicio – in alcune culture si dice che trasmetta positività e successo. Quindi, si potrebbe dire che l’uscita della Curry Flow 8 segna un futuro di buon auspicio per il nuovo brand di Stephen Curry.

La Curry Flow 8 è la prima sneaker ad essere lanciata sotto il marchio Curry. Non solo si riconferma vincente come scarpa innovativa, tecnica e performante, ma l’ottava sneaker firmata Curry contribuirà a contraddistinguere il marchio presentando una serie di primati:

La silhouette segna l’introduzione di una tecnologia di ammortizzazione che cambia il settore, chiamata UA Flow.

La Curry Flow 8 sconvolge il design di una scarpa da basket tradizionale eliminando completamente la suola in gomma, offrendo una trazione senza pari, un’ammortizzazione e leggerezza al contatto con il terreno e un grip sensazionale.
Durante lo sviluppo della tecnologia UA Flow e la Curry Flow 8 hanno subito 13 round di test di usura e 10 round di test biomeccanici con più di 100 atleti, tra cui 35 giocatori di basket di college e scuole superiori, dimostrando di essere la tecnologia di ammortizzazione a contatto con il terreno più performante di Under Armour. Attraverso le oltre 1.500 ore di test approfonditi, UA ha ottimizzato le proprietà della schiuma per rendere la Curry Flow 8 la scarpa da basket più performante del marchio fino ad oggi.

“Quando abbiamo visto quanto grip questo materiale avesse sul parquet, sapevamo che sarebbe stato un’innovazione rivoluzionaria”, ha detto Fred Dojan, Under Armour Innovation VP of Footwear Development.

“Ho passato con orgoglio più di 20 anni a lavorare nell’innovazione di prodotti creando la migliore tecnologia disponibile per gli atleti. Questa è la cosa più entusiasmante che ho fatto da molto tempo per l’opportunità e il potenziale delle nuove tecnologie”.

UA Flow e la Curry Flow 8 hanno richiesto più di tre anni di sviluppo. È stata una collaborazione tra Dow e diversi team UA, tra cui i gruppi Innovation, Product Design, Biomechanics, Athlete e Consumer Insights. Durante i lavori, il team di sviluppo si è affidato agli insights degli atleti, che hanno messo a dura prova la capacità di trazione e di sensibilità sul campo per capire i reali benefici dell’ammortizzazione e della reattività.
UA con Dow, che ha contribuito a introdurre la tecnologia UA HOVR, si è concentrata anche sul ritorno di energia e sull’assorbimento degli urti, sulla velocità di movimento senza sacrificare la durata. Per raggiugnere questo obiettivo, UA Innovation è partita dalla flessibilità alla stabilità e non viceversa come si è soliti in questo settore.

“Abbiamo lavorato duro per realizzare questa scarpa. Il team UA ha reso possibile l’impossibile per dare vita a questa innovazione. E’ indescrivibile la sensazione indossando queste scarpe e sono felice di poterle indossare per anni a venire”. – Stephen Curry

La piattaforma UA Flow è realizzata con un unico materiale espanso “unisole” – una sfida visto che la maggior parte delle suole intermedie oe solitamente sono fatte di tre parti con suole in gomma.
I team di Under Armour Innovation and Footwear Design sono partiti dalla schiuma e poi vi hanno aggiunto struttura e stabilità per creare un involucro attorno al piede del giocatore di basket. Tom Luedecke, Direttore del Design delle calzature di Under Armour Innovation, ha lavorato a stretto contatto con Stephen sin dalla progettazione della Curry 2. Luedecke ha spiegato che il sistema che la squadra ha costruito attorno all’ammortizzatore UA Flow è stato progettato proprio per dare una sensazione di bloccaggio attorno al piede.

“La chiamiamo “schiuma di unicorno””, ha detto Luedecke. “Questo sistema è completamente costruito in modo opposto a quello delle tradizionali scarpe da basket. Abbiamo iniziato con una schiuma morbida e flessibile senza suola e abbiamo aggiunto la giusta quantità di stabilità per il gioco di Stephen”.

Un’altro vantaggio di UA Flow e Curry Flow 8 è un grip unico che non presenta alcuno sbandamento, nessuno scivolamento e nessun cigolio. La tecnologia UA Flow permette ai giocatori di fermarsi e ripartire in velocità, un vantaggio unico per lasciare i difensori spiazzati.

“Giudico la trazione di una scarpa sempre dal cigolio. E pensavo che il cigolio fosse una buona cosa. La tecnologia in Flow è folle perché è silenziosa, non c’è letteralmente nessuno squittio”, ha detto Stephen della sua ultima sneaker. “E questo perché non c’è aria tra la scarpa e il campo. E’ la scarpa con più grip che abbia mai indossato; è fenomenale”.

L’innovativa tecnologia di UA Flow e della Curry Flow 8 fornisce vantaggi e caratteristiche tecniche che cambiano il gioco dell’atleta:

  • TRAZIONE: UA Flow contribuisce alla straordinaria trazione sul terreno di gioco della Curry Flow 8 con una resistenza all’abrasione simile alla gomma standard, senza sbandamenti, senza scivolamenti e senza cigolii sul parquet.
  • COMFORT: La tomaia è caratterizzata da due strati che lavorano in modo dinamico e indipendente, il che permette al piede di muoversi più liberamente pur essendo protetto.
  • SENSAZIONE: Con la Curry Flow 8, l’ammortizzazione non sacrifica la sensibilità sul campo. Anche se la sensazione sotto i piedi è unica all’inizio, non ci vorrà molto per sentirsi in sintonia con il campo.
  • DESIGN FUNZIONALE: UA Flow ha eliminato il peso inutile eliminando la necessità di una suola in gomma, che di solito aggiunge fino a 57g di peso. La Curry Flow 8 pesa a 3.430g. (taglia da uomo US 9).
  • ALTO RITORNO ENERGETICO: La Curry Flow 8 fornisce un sorprendente ritorno di energia senza compromettere la durata, la protezione e le prestazioni.

“Dal momento in cui ho provato un prototipo iniziale, ho voluto subito la UA Flow tech nella Curry 8, sapendo che sarebbe stata la prima scarpa del marchio Curry. Ero entusiasta fin dal primo giorno”, ha detto Curry. “E non vedo l’ora di entrare in campo e giocare “.

La Curry Flow 8 è disponibile nelle UA Brand Houses, in negozi selezionati e su underarmour.it.

 

By TSW, 18 Dicembre 2020

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
INSTAGRAM

@thesportswear_mag