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NIKE SLAM JAM DUNK DEBUTTA A MILANO

NIKE SLAM JAM DUNK DEBUTTA A MILANO E CELEBRA LA STREET CULTURE

Uno Swoosh capovolto è ciò che domina la linguetta della nuova Nike Slam Jam Dunk, vero e proprio tributo alla natura sovversiva che da sempre caratterizza Slam Jam e che l’ha resa leader nel mondo streetwear da oltre 30 anni.

Slam Jam è stata fondata nel 1989 e si dedica infatti a ciò che Slam Jam stessa definisce “global underground”. Gli stessi Store di Ferrara e Milano sono un vero e proprio canale di comunicazione di quegli output che arrivano dalla street culture e che prendono forma nell’abbigliamento, senza mai abbandonare la propria anima ribelle. Una street culture che è il campo di indagine e di osservazione per capire i cambiamenti di Milano e le evoluzioni delle sue community in una costante ricerca di sperimentazione e nuovi canali di espressione.

Luca Benini, fondatore di Slam Jam, vede la Nike Dunk perfettamente in linea con il DNA di Slam Jam. “Ricordo che uno dei miei primi contatti con la Dunk avvenne nel 1985 quando venne rilasciata l’Air Jordan I, solo successivamente scoprii che fosse stata la prima ad essere stata rilasciata e il ruolo d’ispirazione che rivestiva “, ha dichiarato Benini.
Il debutto della Dunk ha coinciso con l’ormai iconica campagna pubblicitaria “Be True to Your School” ed è stata inizialmente rilasciata in 12 colorazioni ispirate ai colori delle divise dei team collegiali di pallacanestro. È così diventata una delle silhouette preferite degli skateboarder conquistando successivamente anche i collezionisti di sneaker vintage. Verso la fine degli anni ’90 è stata adottata come capo iconico della sempre più crescente e fiorente comunità streetwear in cui ritroviamo il mondo dei club, dei graffiti, dello skateboard e della moda.

Benini ha inoltre affermato che “la Dunk ha sicuramente avuto un forte impatto nello sviluppo della street culture, essendone lei stessa un vero e proprio elemento di connessione globale.”

La Slam Jam Dunk vuole dare seguito ad entrambi gli aspetti che caratterizzano la scarpa e quindi sia all’elemento squadra/di unione, sia a quello maggiormente legato al design e alle sue sperimentazioni. Il tono sovversivo dello Swoosh capovolto è ulteriormente rinforzato da Swoosh che si uniscono sul tallone. Suole traslucide, una reinterpretazione giocosa della tradizionale perforazione della Dunk aggiungono inoltre dettagli inediti.

“Questa Dunk esprime al contempo semplicità e attenzione ai dettagli innovativi che, uniti al nostro atteggiamento ribelle, definiscono il DNA di Slam Jam”, afferma Benini in merito al design.

La Nike Slam Jam Dunk nella colorazione grigio sarà disponibile dal 3 Ottobre in esclusiva presso Slam Jam (slamjam.com) e SNKRS. Una seconda colorazione nera sarà invece disponibile a partire dal 30 Ottobre presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.

By TSW, 23 Settembre 2020

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