Back to home
News, Sportswear

NIKE AIR MAX 270 REACT | TOILETPAPER COLLAB

NIKE AIR MAX 270 REACT:
L’ESCLUSIVA COLLABORAZIONE CON TOILETPAPER

La Nike 270, che è stata la prima Nike lifestyle a presentare la Air Unit, si unisce alla Nike React e alla sua schiuma più soffice e resistente, per dare vita ad un nuovo modello di Nike Air Max. La Nike Air Max 270 React è quindi un’ulteriore evoluzione della famiglia Air Max, che continua così il suo processo di sviluppo.
Le prime migliorie tecniche applicate alla Nike React consentono un’agevole transizione dal tallone all’avampiede (lo scostamento è stato anche ridotto rispetto al modello precedente) e una forma ben definita. La tomaia della scarpa presenta un design radiante generato dalla stratificazione di materiali non cuciti, così da poter riprodurre l’estetica tradizionale, ma con una nuova lavorazione.

“L’Air Max 270 React viene prodotta con una bar tack technique ispirata alla Element React 87”, spiega Dylan Raasch, Nike Senior Sportswear Design Director. “Questa lavorazione genera un’estetica che cattura lo sguardo.” L’energia sprigionata dalla silhouette, in particolare dalle sue geometrie, è alla base del potenziale della scarpa in grado di riprodurre una grande varietà di espressioni visive.

Le prime release di Nike Air Max 270 React traggono infatti ispirazione dalla storia dell’arte e dal design. Ogni colorway vuole riprodurre uno specifico movimento artistico nelle sue forme e tonalità. La colorway di lancio principale, ad esempio, celebra il 100 ° anniversario della fondazione del Bauhaus, richiamando l’equilibrio asimmetrico, tipico della corrente artistica. Nelle altre colorazioni ritroviamo anche rimandi alla psichedelia di San Francisco, a diverse composizioni geometriche e altro ancora.

Questo rapporto stretto con il mondo dell’arte è il motivo per cui Nike e Toiletpaper hanno unito le forze per un’esclusiva attivazione nella città di Milano, celebrativa dell’arrivo delle Nike Air Max 270 React in uscita oggi, 3 luglio.

Il brand e il collettivo artistico, fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari nel 2010, hanno firmato a quattro mani creatività, poi declinate in poster, ispirate al mondo dell’arte e del design, richiamando così quello spirito artistico che caratterizza le colorway delle nuove sneaker.

Le grafiche realizzate prendono spunto dalla città di Milano
– immaginata come un playground da scoprire, un luogo da vivere anche durante le vacanze estive – riletta in chiave ironica, provocatoria, con al centro la filosofia di motion e movement che caratterizza il brand. E proprio Milano, città che ha sempre uno sguardo sempre rivolto verso il futuro del design, è il luogo perfetto per sperimentare e innovarsi.

La collaborazione non si fermerà soltanto alla parte visuale: in programma per il mese di luglio un workshop creativo guidato da Pierpaolo Ferrari e dal collettivo Toiletpaper e una serie di
sorprese da “sbloccare”, che si potranno trovare soltanto vivendo la città e andando a caccia dei poster realizzati per l’occasione.

NIKE.COM

 

 

 

By TSW, 3 Luglio 2019

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti settimanali
Instagram API currently not available.